Regolamento Mondiale 2002:

Diversità dal regolamento ufficiale del fantacalcioVF:

- obbligatoria la presenza tra gli undici titolari di due giocatori non europei e non sudamericani. La regola vale solo per le tre partite dei gironi del primo turno. Se tra gli undici titolari non sono presenti almeno 2 di questi giocatori si sostituiranno quelli con il punteggio più alto con i primi disponibili in panchina. Se nemmeno in panchina si trovano giocatori asiatici, africani o nordamericani si caricherà un 3. Sempre validi i 5 per gli sv senza sostituzioni e i 5,5 per gli sv con almeno 25 minuti di gioco.

- Nel primo turno ci saranno 4 gironi da 3 squadre con partite incrociate per le squadre che riposano. Il girone A si incrocia con il B e il C con il D. Sorteggio prima dell'asta. Le fasce sono state composte indicativamente in base ai risultati degli scorsi campionati del mondo e d'Europa.

- L'iscrizione è di 15 euro, al primo classificato vanno 150 euro, al secondo 15 come rimborso spese e i restanti 15 vanno come contributo per l'acquisto del "Coppone" e delle due Coppe arretrate per Este e Fornari, vincitori delle edizioni precedenti.

- 23 giocatori per squadra con libertà nel numero di componenti per ruolo ad eccezione dei portieri che dovranno essere i tre di una stessa squadra.

- Le formazioni del primo turno dovranno essere comunicate nell'ordine il 30 maggio, il 4 giugno e il 10 giugno. Per le semifinali il 14 giugno e per la finale il 20 giugno.

- Il mercato sarà aperto dal giorno dell'asta fino al 30 maggio con la regola del "chi prima lo segnala prima lo compra" ad un costo di un credito. Se nella stessa giornata più squadre lo segnalano si passa all'asta tra quest'ultimi. Ci sarà una sessione ulteriore di mercato per la giornata del 4 giugno per l'acquisto di 2 soli giocatori, non vi sarà asta ma priorità di acquisto per chi ha più crediti. Acquistato il primo giocatore da parte della squadra con più crediti si passerà alla seconda e così via fino a che tutti hanno avuto la possibilità di acquistare il primo giocatore. Chiuso il primo giro si passa al secondo e ultimo. Ogni squadra può rifiutarsi di acquistare o decidere di operare sul mercato per ultimo. Non sono validi scambi dopo il 30 maggio. In semifinali e finale non sono programmate sessioni di mercato, le squadre qualificate possono comunque inserire nella lista giocatori eliminati che verranno eventualmente valutati 5,5. Unica eccezione per il portiere per il quale sarà obbligatorio l'acquisto in semifinale con priorità per chi aveva più crediti il 4 giugno. Non ci sarà acquisto di nuovi portieri in finale e lo schieramento di uno già valutato frutterà un bel 3.

- Liste e ruoli difficilmente saranno disponibili prima del 24 maggio.

Per il resto vige sempre il regolamento del fantacalcioVF con l'introduzione dei fantasisti.

Pescantina, 15 maggio 2002.