4°GIORNATA

 

PUMAS - CORRUBBIO 1985     3-3

BAULI S.

SALVAGNO

CAROLI

AM : \                      

NOTE : \

Varrazzo: 5,5 Ha fatto i bello e il cattivo tempo. Qualche incertezza sul primo gol, e poi miracoloso su un tiro che sembrava gol sicuro verso la fine del primo tempo.

 

Bauli: 7 Come al solito una sicurezza, ma l’errore dal dischetto a 2 minuti dalla fine pesa molto e non gli si può dare un voto più alto.

 

Roma 6,5 Fa la sua onesta partita come al solito, non commette praticamente mai errori, forse soffre più degli altri il campo scivoloso, comunque promosso a pieni voti.

 

Giamma 5 Il gol e un dribbling sulla fascia sono le uniche note positive che gli permettono di non prendersi una quaterna. Ma è davvero troppo poco. Non riesce mai a contenere il suo diretto avversario sulla fascia che va al tiro facile più di una volta e poi alla fine perde la testa con un fallo da ammonizione e un rigore che può costare alla squadra la beffa. BOCCIATO.

 

Raimondi 5,5 Cosa gli sta succedendo? Sembra di vedere Claudio Lopez, corre tanto, si impegna si applica, ma non segna più. Forse come Lopez è più un giocatore da fascia sinistra che non attaccante? ..e Picchu è in agguato per la maglia da titolare. E’ un peccato perché il suo contributo sarebbe preziosissimo alla squadra ma questo inizio di campionato è già tutto in salita per lui e non dà alla squadra quello che da lui ci si aspetta.

 

Tituz 7,5 La migliore partita che gli si è vista fare. Giocando di più ( come qualcuno sosteneva, ndr ) ha potuto amalgamarsi perfettamente con la squadra. Viene addirittura schierato in diverse posizioni e non sbaglia davvero nulla. E’ praticamente diventato un vero e proprio jolly e sarà utilissimo per il proseguio del campionato. Lavoro oscuro, ma INDISPENSABILE.

 

Picchu 7,5 sembra di vedere Kakà. Il mister lo inserisce al posto di uno spento Raimondi schierandolo in attacco e quindi preferendolo anche a Fade e lui lo ricambia con una prestazione eccellente. E basterebbe questo per commentare la partita. Non gli si può dare 8 solo perché alla fine fallisce il rigore che avrebbe dato il successo ai Pumas. Al di là di quello però, partecipa a quasi tutte le azioni della partita. Smista palloni con saggezza senza mai perderne uno, segna un gol bellissimo e ne sfiora altri. PROMOSSO.

 

Fade                 n.e.

 

All. Fosca

 

 

COMMENTO GENERALE: I PUMAS giocano la migliore partita da inizio torneo, meriterebbero ampiamente il successo però quel pizzico di fortuna che servirebbe non arriva mai. Bisogna tenere duro ragazzi, perché giocando così si perderanno poche, ma davvero poche partite. Sembra finalmente tirare l’aria giusta all’interno dello spogliatoio e ci sono tutti  i presupposti per fare bene.

 

IL SASSOLINO DALLA SCARPA – FADE E LA TEORIA DEI CAMBI -

La considerazione però più importante a mio avviso è quella che riguarda i cambi. Si è avuta, ritengo, la prova che questi funzionano e tornano davvero utili come si pensava. La cosa strana però che non MI torna è la seguente. C’è stato qualcuno, il sottoscritto, che predicava questo cambiamento da 3 anni, anche associandolo all’esperienza del basket, e tanti gli avevano, diciamolo pure, anche riso in faccia, senza pensare che i due sport vanno praticamente giocati sullo stesso campo e in entrambi i casi si attacca e si difende in 5, quindi tutti devono continuare a fare movimento, e chissà come mai hanno questa regola in comune… mah.. E ora che tutti hanno capito l’utilità di sfruttare questo meccanismo, e tutti l’hanno sostenuta, anziché dare merito al primo sostenitore di questa corrente di pensiero (per chi non lo avesse capito sto rivendicando spudoratamente la paternità della teoria ) lo criticano per i toni troppo “accesi” con cui ha scritto il suo precedente commento, peraltro ( e questo è stato ammesso ) condiviso da tutti. Alla fine quindi sembra quasi che a sbagliare sia stato ( come al solito ) sempre e solo il sottoscritto e gli altri volessero dire le stesse cose ma in altro modo. Vorrei allora precisare che ciò che conta alla fine è il contenuto del discorso. E questo contenuto a me pare, come detto,  l’ho sostenuto da parecchio tempo, prima di altri. Quanto ai toni, non sono certo un giornalista esperto e non ho neanche la presunzione di diventarlo, però i commenti “morti” non interessano a nessuno e metterci quel pizzico di “ché” serve un attimino a sdrammatizzare e a riderci su. Buon campionato a tutti, e forza Pumas!!!!!!