Gazzetta della Quinta effe

N'8 del 11/04/02

MAGALINI SI DIMETTE!!!

 wpe37.jpg (24523 bytes)

Decisione choc dopo la matematica salvezza: "Domenica guiderò per l'ultima volta la squadra, dopodichè, l'anno prossimo Pasquetto prenderà il mio posto ed io il suo come manager. Se pasquetto non accetterà, la Scappini FC si estinguerà"

 

IN B ROMA AL COMANDO               PICCHU SI RIBELLA: ROMA LADRO   

MAGALINI SI DIMETTE E ATTACCA          BAULI RISPONDE A TONO

In A-1 manca una giornata, per lo scudetto lottano ancora in ordine di possibilità Este, Roma, Negrar e Bauli, per non retrocedere Leonardi, Bottura, Biroli, Diocaro e Salvagno. Scappini è salvo e Magalini appena appresa la bella notizia ha rassegnato le dimissioni definitivamente per un suo più consono lavoro dietro le quinte della società. La società ha comunicato che domenica 14 aprile si riunirà il CdA e probabilmente si deciderà se iscriversi (99% di possibilità) e nel caso a chi dare in mano la squadra (i bene informati parlano di Pasquetto, Zoppi (!!!) o Scappini Junior). La notizia non mi sorprende avevo già captato qualcosa e Magalini quest'anno è stato molto polemico, sintomo che qualcosa non andava bene e le dimissioni sono il giusto finale di una stagione raddrizzata in extremis. Spero solo che la società si iscriva e che possa continuare dato che è una delle squadre fondatrici della lega e per me conto molto. Finale scudetto palpitante con Este che può vincere il campionato battendo un Ceo che può trovare linfa solo da Inter-Brescia, Roma ha lo scontro a Negrar e Bauli non dovrebbe faticare contro un Fornari spuntato. Nella zona salvezza Salvagno-Biroli è la partita clou con Giamma salvo dall'immediata retrocessione solo con i 3 punti che farebbero cadere Biroli se Diocaro non perde con Scappini. Per il Leo play out solo in un caso remoto di combinazioni di risultati sfavorevoli (LE-BT 2, Sa-Bi 2, DC-SC 1). In A-2 finale play off Fosca-Team Roger che decide una stagione, Trezeguet-Hubner-Inzaghi contro Recoba-Vieri-Frick. Roger non ha ancora confermato la sua presenza per l'anno prossimo e Fosca invece non vede l'ora di tornare nella categoria che conta.

 

 

Torna Roma con la sua cronaca del campionato di B:  wpe33.jpg (3434 bytes) di Andrea Bauli

 

Cari lettori, perdono i primi quattro e adesso in soli 6 punti ci sono 7 squadre. Lo scudetto come la scorsa settimana rimane una questione a tre, sempre che domenica non ci siano una serie di risultati che farebbero rientrare nel giro anche At.Fineiro.Per quanto riguarda la questione promozione in A2, solo Polderin è fuori dal giro.

In soli 4 punti ci sono le quattro squadre che sognano di lottare il prossimo anno per l’A1.

Al Picchu è stato tolto il soprannome di buco di culo, perché partita dopo partita sta meritando il posto attuale in classifica, invece Messina con soli 4 gol all’attivo si sta avvicinando al secondo posto favorevole per la scalata in A2, motivato anche dalla notizia della salvezza di Tezza nella categoria superiore.

Tex Varese ormai ha finito la benzina e i suoi pupilli che le prime partite gli hanno tolto le castagne dal fuoco sembrano essere andati in vacanza anticipatamente.

Quello che per noi è il favorito è Fino Fino, il quale con Bucchi, Baiano e Tedesco sta scalando la classifica velocemente.

Cerasuolo saluta tutti dopo l’ennesima sconfitta. Si parla già di complotto (un’adeguata somma di denaro) con l’amico Picchu per la partita di domenica.

Fosca batte l’armata Roma è spazza via le mali lingue che affermavano che avrebbe regalato i tre punti al nipote.

Bauli e Polderin conquistano una vittoria per finire dignitosamente questo campionato.

Salvagno dopo il pessimo anno in A1 prova a concludere la serie B alla stessa maniera. 

 

 

Ecco le tappe verso il titolo

  10°giornata 11°giornata
19 ROMA AI RealLeonardi Polderin
17 PICCHU Cerasuolo Ceo
15 REAL LEONARDI Roma AI Cerasuolo

     

 

IL FORUM DELLE IDEE – ATTO I di Gianmaria Salvagno wpe34.jpg (3181 bytes)

 

 

Questa mia rubrica, questa settimana dà voce, viva voce ad uno di Noi. Il mitico Picchu. Anzi, mi scuso con lui pubblicamente, per non essere riuscito ad inoltrare questo mio articolo la settimana passata. Ecco quello che ti dovevo, quanto meno per il rispetto che ho delle idee di chiunque. Ribadisco che do la parole a questo appello accorato e rammaricato solo perché penso che sia giusto che ognuno possa parlare e difendere le proprie scelte e capacità. Personalmente non mi interessa di screditare altre Leghe, tra l’altro gemellate, e che rispetto moltissimo, perché sono sicuro che questo non avverrà, dato che il tono usato dal nostro collega è tutt’altro che polemico, anzi molto deluso. Sono altrettanto sicuro che nessuno tra le persone menzionate si riterrà offeso, ma qualora lo fosse, mi ritengo disponibile di dare ad egli lo stesso spazio affidato a Picchu. Vi chiedo soltanto, per favore, di non fare di questa rubrica una prosecuzione di una polemica nata e sviluppata in un’altra lega: cosa che qui non interessa minimamente. A noi interessa solo che trionfi l’idea generale di fortuna e capacità.

Godetevi questo intervento.

…..”Sicuramente avrai avuto modo di sentir parlare di me (Picchu) visto che ogni settimana sulla gazzetta sono bersaglio delle invettive di Roma che addebita la mia buona posizione in B (penso che anche tu legga i commenti sulla B di Andrea Bauli) alla sola fortuna. Ebbene oggi volevo denunciare una cosa gravissima che è successa nella Cerasuolo league (penso che tu conosca anche questa manifestazione). Mi spiego: il primo posto era assegnato già da tempo al fortissimo Cristiano Tucci mentre il secondo era ormai una formalità per Emanuel Gregori. Io ero terzo a 41 punti e Andrea Bauli quarto a 40 punti e mancava solo una giornata alla fine (quella di Roma-Bologna per intenderci) e il terzo posto assegnava ben 700000 lire (circa 350 euro). Io ho perso meritatamente e non per sfiga, come avrebbe detto qualcun altro, la mia partita ma si giocava nel frattempo la partita tra un Gianfranco Cerasuolo staccato in classifica e quindi demotivato (ma con una squadra fortissima) e Andrea Bauli e vengo a sapere con stupore e disperazione a fine partita che Gianfranco non ha schierato incredibilmente nè in campo nè in panchina Emerson che come tu sicuramente sai ha segnato 2 grandi gol conditi dall' 8 in pagella. La scusa accampata è stata: "Mi sono dimenticato che avevo Emerson nella mia rosa". Quindi a rigor di termine io avrei potuto dimenticarmi che nella mia rosa c'era Trezeguet e mettere quindi Mutu ma fatalità mi sono ricordato di schierare il francese. Ebbene Andrea avrebbe pareggiato e avrei potuto giocare almeno lo spareggio ma nessuno dei 2 mi ha comunicato la propria formazione nè aveva l'obbligo di segnalarla ad alcuno visto il loro massimo ruolo gerarchico nel torneo. Non voglio parlare di disonestà, combine o tramacci perché so e spero che non si tratta di ciò ma nemmeno di grande lealtà sportiva. Infine sappi che anche l'anno scorso accadde un episodio analogo tra sempre Andrea Bauli e Emanuel Gregori tanto che si dovette persino fare un'assemblea straordinaria per decidere o meno l'annullamento della partita. Ora io non posso più farci niente ma almeno voglio denunciare l'accaduto e far capire ad Andrea che è molto peggio perdere a causa di negligenze altrui che per "fortune dell'avversario". Io non avrei detto niente se fossi stato scavalcato in classifica anche grazie ad un gol all'ultimo minuto di un suo difensore ma così fà davvero male. Ci stava che io perdessi il terzo posto perché eravamo tutti forti e con le stesse possibilità di conquistarlo. Questo fatto è grave perché in ogni caso, almeno per rispetto dei propri avversari, che lavorano come gli altri alla squadra per un anno con impegno per ottenere i risultati, Gianfranco avrebbe dovuto cercare di dare il massimo fino all'ultima giornata (anche se per lui inutile) senza regalare punti a nessuno per non falsare un campionato che fino al momento era stato bellissimo ed equilibratissimo.

L'anno prima io sono arrivato ultimo staccatissimo ma fino all'ultimo ho onorato impegno e classifica cercando di stilare ogni domenica la miglior (secondo me) formazione possibile.  P.S. Emerson era finora stato schierato sempre titolare in tutte le 27 giornate precedenti”…. “Quindi la si smetta, per una volta che le cose mi girano bene di sminuire in questo modo le mie credenziali. Ciao e grazie dell'attenzione prestatami sperando che almeno la B mi vada bene e io possa venir promosso”

 Come Presidente ed Editore posso solo far notare che Emerson quella giornata non fu schierato nemmeno da Furlan nella prima partita delle semifinali play off di A-2, scelta che poi si dimostrata fatale per il passaggio alla finale, se poi pensiamo che in A-2 ci sono 12 squadre nel girone e nella Cerasuolo League meno si può dedurre che è ancora più facile non schierarlo. Alla fine della fiera l'unico che ha schierato Emerson è stato Bottura che mi ha sonoramente bastonato. Questa è la vita...........

 

Emiliano Vicenzoni, coallenatore della Dinamo continua con il suo nuovo articolo di attualità:

wpe36.jpg (3108 bytes)

  Sciopero per esami

  

 

 

 

Super Magalini abbandona prima la panchina ed ora perfino il suo posto di giornalista del nostro settimanale, purtroppo questa volta si è voluto togliere dei sassolini dalla scarpa ed io, senza offendere nessuno, svesto i panni di Presidente per prendere quelli di fantallenatore rispondendogli per le rime:

 

ESTERNACIONES de Andrea Magalini  wpe32.jpg (3941 bytes)

 

 

Bentornati a tutti!!!

Innanzitutto spero che dopo la mia sconfitta con Fornari per un goal di Sala (?!?!?!?), come già accadde all'andata, il buon Salvagno si levi dalla testa le sue strane idee sul pilotaggio del fantacampionato.

Pilotaggio che comunque risulterebbe a questo punto impossibile anche a Michael Schumacher, vista l'intricata classifica sia in cima che in fondo che in centro, insomma, ovunque.

Commentino sulla cima: quattro squadre lottano per la vittoria, chi ce la farà? Sicuramente chi lo merita, non c'è dubbio, e non ha senso appellarsi a presunte giustizie divine o a vecchi (presunti) torti (caso Hubner); queste prese di posizione suonano come preventive giustificazioni di eventuali sconfitte, un po' come mettere le mani avanti, vero, Roma? Forse che Este non merita lo scudetto perchè si è trascinato dietro Zoppi per tutto il campionato? Vogliamo dirlo che è stato Zoppi a comprare Frick (6 goal decisivi) e Cimiterovic (altro goal decisivo)? E, se Zoppi è antipatico, è un buon motivo per dire che è ingiusta la vittoria della sua società (o del suo non-socio Este, se vogliamo continuare a nasconderci dietro un dito)?

Este, o meglio la Zeste, è stato bravo e fortunato, come tutti i vincenti; ha sbagliato squadra all'asta, ma l'ha corretta in corsa puntando su vecchietti bionici (Conte, Ferrara) che hanno fatto la loro parte e su illustri sconosciuti (vedi sopra) che hanno ben surrogato le assenze plurimensili di un certo Signori e di un certo Inzaghi; con loro tutto l'anno ci sarebbe stata storia nel fantacampionato? Se poi Roma merita lo scudetto perchè gioca da 8 anni e non lo ha mai vinto allora è un altro discorso....

E perchè poi Roma lo meriterebbe di più di Negrar, per esempio? Roma è stato bravo in sede di mercato, Roma ha più fantapunti di tutti, ma anche la Scappini FC ha più fantapunti di Fornari e nessuno si è mai sognato di strombazzare a destra e a manca che meriterebbe di stare davanti a Fornari per questo, nonostante lo stare davanti a Fornari significherebbe un probabile quinto posto con premio conseguente?

Roma ha comprato grandi campioni (Totti, Montella, Hubner, Adriano,....) ma anche Moratti lo fa da nove anni e forse riesce a perdere pure quest'anno. Non è forse stato più bravo Negrar a puntare su gente come Di Vaio e Corradi, per esempio? ripeto, la bravura di Roma è stata nel fare una buona asta, e questo gli va riconosciuto, ma non ne posso più, e spero non ne possiate più nemmeno voi, dei continui appelli su una sua presunta superiorità che gli dovrebbe valere il campionato e che conseguentemente tende a svalutare a priori l'eventuale vittoria di chiunque altro, sia esso Este o Negrar. In ogni caso la parola resta al campo, e domenica vincerà davvero il migliore, che è il più bravo e il più fortunato.

P.S.: come già comunicato al presidente di lega, accertata la matematica salvezza della Scappini FC, ho rassegnato le mie dimissioni per la prossima stagione dalla carica di allenatore; se alcuni di voi stanno esultando alla notizia (non ho dubbi) esultate ancora di più perchè termina qui anche la mia collaborazione con questa testata.

             

Ad articolo Rispondo di Stefano Bauli

Cari lettori confermo che per un momento voglio svestire i panni di Responsabile di fantacalcio per rimettermi quelli più consoni di fantallenatore. Questa mia "scesa in campo" è obbligata altrimenti fra poco il nostro amico Magalini ci scriverà perfino un Trattato sul fantacalcio. Premetto che: 1) non ce l'ho assolutamente con Magalini che ho avuto modo di conoscere e che mi ha sempre dato una buona impressione, al contrario che dalle ultime esternaciones, ma a tutto c'è un limite. 2) Spero che, nell'ipotesi ormai probabile di una mia non vittoria del campionato, vinca lo scudetto Este e non Roma. Avete mai visto milanisti che tifano Inter o tifosi del Verona che tifano Chievo ? Io no e uno scudetto di Roma sarebbe un flagello. Detto questo posso iniziare. Innanzittutto Magalini ha passato una stagione travagliata dopo il campionato vinto l'anno scorso, l'inizio è stato durissimo e la sorte ha voluto compensare tutto quello che aveva elargito l'anno scorso regalandogli uno scudetto che oggettivamente meritava di più Fornari. Dico oggettivamente perchè la squadra più forte è quella che ha il tabellino più alto e l'anno scorso questo apparteneva a Fornari grazie alla mitica stagione di Crespo e Nedved. A Magalini sono andate tutte dritte, ha vinto partite 1-0 giocando senza attaccanti e in un'occasione con un gol di un giocatore acquistato in extremis per poter giocare con 3 difensori (Madsen, ricordi Carroggu ?) che tra l'altro non aveva mai segnato e che non ha nemmeno più segnato neanche in allenamento. Quest'anno è partito con 6 sconfitte consecutive ma poi la fortuna tanto decantata nei suoi articoli si è ricordata di lui, porto ad esempio le due partite contro di me, la prima in cui ha vinto 1-0 grazie all'unico gol stagionale di Del Vecchio (quindi più raro dei due di Sala) e ad una mia cappellata (l'unica macroscopica) e al ritorno ha pareggiato 0-0 con un mio 65,5. Ci vuole proprio del coraggio a dire che si poteva arrivare quinti,  che si baci le mani di non essere retrocesso con la squadra che aveva costruito. Avrebbe potuto lottare per la lotta scudetto se uno tra Batistuta, Conceicao e Mendieta avesse giocato normalmente ? Allora Magalini non ha capito nulla di questo gioco!!!! Vi faccio un piccolo elenco di se uguali a questo: Este se non avesse perduto Signori e Inzaghi per lungo tempo sarebbe ancora più in alto, se Roma avesse avuto Montella tutto il torneo e Adriano alla Fiorentina dall'inizio cosa avrebbe fatto ? Punteggio pieno ? E io con Baggio per 24 partite invece che per 7 ? Non immagino. Carroggu con Salas e Cossatone tutto il campionato ? E il Leo con Ronaldo e Redondo all'altezza della loro fama ? Bottura con Rui Costa e Nuno Gomes dell'anno passato ? Se Salvagno avesse incassato i gol di Este ? Vi ricordo che i gol incassati sono determinanti per la classifica, provate a guardare come siamo messi. E il Ceo con Vieri tutto il torneo ? E Fornari con Chiesa ? E potrei continuare all'infinito, solo che il gioco è proprio questo, scommettere su giocatori che confermino ciò che si aspetta da loro e che non si   rompano, con i se non si fa nulla. Le dimissioni le prevedevo, quest'anno è stato durissimo, ho visto un Magalini molto permaloso e spesso sostenere l'impossibile. Come si fa a giustificare Zoppi e il suo comportamento ? E' stato un comportamento vergognoso che è perdurato tutta la stagione e che non mi vengano a dire che bastava mettere il filtro, è lui che doveva smetterla ma evidentemente l'educazione l'ha dimenticata. E lui a difenderlo tutt'ora, incredibile. E le polemiche con Salvagno e Leonardi ? Le mails dell'anno passato appena rilette contengono solo delle offese del Leo e non per il fantacalcio ma di tutt'altra cosa di cui non entro nel merito perchè anche qui bisognerebbe discutere e tutto nasce da pregiudizi. Este ha la squadra più forte e merita lo scudetto ? Forse prima di scrivere quell'articolo ha bevuto del vino, ripeto che la squadra più forte è oggettivamente quella con il tabellino più alto. Con i gol subiti da Este saremmo in testa in molti, fatevi due conti, Andrea non li ha fatti evidentemente. Ha preso solo 22 gol ed ha un tabellino che è il sesto della categoria. E Roma non meriterebbe di vincere perchè è stato bravo all'asta e poi no, cosa doveva comprare dopo ? Non ne aveva bisogno di Ferrara, Conte, Cimirotic e poi non so chi altro, doveva solo scambiarsi il calendario. E la storia di Hubner ? Un giocatore segna due gol e prende 5,5 ? Non c'entra nulla la soggettività del giornalista, questo vuo dire falsare una partita stravinta e, spero di no, falsare un campionato. Se fosse successo a me avrei urlato tutti i giorni, poi nella situazione di Roma a solo un punto dalla vetta. E la Scappini FC meriterebbe di stare sopra Fornari allora ? Magalini ha ragione ma si dimentica che dovrebbe stare sotto Biroli e a pari di Diocaro. Ci credo che in molti saranno contenti di queste dimissioni, se ragiona così. Sempre per chiarire Negrar non ha puntato su Di Vaio e Antonioli ma li ha ereditati dalla Fosca come Magalini ereditò Batistuta e Peruzzi (componenti principali dello scudetto passato) dalle ceneri della Scappini dell'anno passato. Comunque vada sarà un successo ed io tifo Este, non sopporterei uno scudetto di Roma, me lo rinfaccerebbe per anni ed Ico se lo merita più per la carriera, è sempre stato il migliore e il palmares lo conferma. Spero anche che Magalini rimanga alsuo posto, tutto sommato è un bravo ragazzo, e che soprattutto rimanga la Scappini Fc, perderei la squadra fondatrice e un grande amico come Luke che stimo tantissimo. Concludo nel sottolineare che al fantacalcio siamo tutti uguali e nessuno è professore che possa farci delle prediche inutili, al massimo Biroli che è professore ad honorem. Mi spiace anche delle dimissioni del Magalini giornalista, mi sembrano inspiegabili, forse non ne poteva più di me e di noi, chissà per quale motivo. Non ti offendere mago, ma dovevo sfogarmi, ho anche lasciato passare un paio di giorni dalla mia prima versione, tu fa lo stesso, oppure vai al bar a bere un caffè, già una volta è servito. Bando alle ciance domani ci sarà il consiglio di amministrazione della Scappini FC e si eleggerà probabilmente l'allenatore, potrebbe essere pasquetto che è già stato richiamato all'ordine dagli altri soci per frasi ingiuriose nei miei confronti, se il buon giorno si vede dal mattino.........

 

PUMAS MANIA

La squadra dei Pumas è quella fondata dal buon Roma nel settembre 2001, in questo momento la squadra sta lottando nei bassifondi della classifica anche se dopo i 4 punti dell'andata sono già arrivati una ventina di punti nel ritorno a due giornate dal termine. Questa settimana il cosidetto Roma's team ha battuto per 9-5 gli avversari di turno.

Pumas: Zamboni, Bauli, Roma, Tedeschi, Bucchia. (Fosca, Salvagno, Fornari) Assenti: Varrazzo, Mollura, Tezza e Fade.

Pagelle:

Zamboni: non ha nulla da farsi rimproverare anche se non arriva nessun miracolo degno di nota. 6.

Bauli: Un primo tempo di ordinaria amministrazione nel secondo tempo lascia le chiavi della difesa al bravo Fornari. 6.

Fornari: Secondo tempo dignitoso con qualche sbavatura dovuta alla squadra protesa in attacco. 6-

Roma: Il voto è una media dei primi 35' da 4, in cui si è sempre visto in ritardo e avulso dal gioco, e gli ultimi 5' da 9, in cui ha fatto 3 gol di cui uno da cineteca del calcio con un tiro al volo di sinistro da centrocampo che si è infilato all'incrocio. Dopo il gol solito strip del capitano che si è perfino beccato l'ammonizione per eccessiva esultanza. Alla fine i complimenti anche degli avversari per il gol. 7.

Tedeschi: Il pompiere del Gardaland ha sbagliato l'inverosimile, 10 occasioni clamorose da gol e solo una realizzazione. Confeziona delle azioni bellissime ma poi svanisce sotto rete. Per fortuna abbiamo vinto e con il gol finale riesce ad arrotondare il voto. 4.

Salvagno: Mostra carattere e intelligenza tattica. Unici nei la condizione approssimativa e la continua ricerca di dribbling che lo portano a perdere molte palle. Corono la bella prestazione con una rete. 6,5.

Bucchia: Certamente è il miglior giocatore di calcetto che abbia mai visto, senso del gol eccezionale, intelligenza tattica, buono tecnicamente e umile. 21 gol in dieci presenze, cifre da record. Segna tre gol ma ne sbaglia altrettanti, vero leader carismatico della squadra e protagonista assoluto. 7.

Fosca: Gioca i primi 5 minuti del secondo tempo, proprio quelli in cui becchiamo i due gol che ci portano sotto per 4-2. Condizione precaria ma comprensibile a 35 anni. E' il Pasquetto dei Pumas. S.V. per la simpatia.

Varrazzo: Non si cambia e poi si mette dietro la panchina a criticare tutto e tutti. Deludente e patetico. 1.

                                       wpe39.jpg (25544 bytes)

                                          Fosca, punta di riserva dei Pumas

 

Prossima uscita giovedì 18 aprile.
 

wpe2C.jpg (17410 bytes)