Gazzetta della Quinta effe
N'6 del 21/03/02
FADE IN A-1!
Batte 3-0 Tezza ed è matematicamente in A-1.
IN B ROMA BATTE TEX ED ORA E' BAGARRE LE FOTO DI ZOPPI
LA REGOLA DEI PREMI IN A-1 VICENZONI E PORTALUPPI
FADE MERITATAMENTE IN A-1 ROMA VERSO LO SCUDO
Questa settimana ho pochissimo tempo per commentare il campionato, mentre voi leggete dovrei essere in Portogallo, Roma penserà a pubblicare questo nuovo numero. Complimenti a Fade che dopo una bella cavalcata stava buttando tutto alle ortiche ma alla fine è riuscito a vincere e a qualificarsi per la serie principe di questa lega. Bravo ancora. ai play off penso andranno oltre a ai già qualificati fosca e New Zeland anche Dinamo e Furlan. In a-1 bravissimo Roma, si merita lo scudetto ha la squadra più forte, ma domenica dovrà passare sopra il mio cadavere. In zona retrocessione vedo male Diocaro e malino Salvagno, Biroli e Bottura, tra loro probabilmente ci saranno i due retrocessi. Per quanto riguarda la polemica Zoppi ribadisco che comunicare la formazione non vuol dire essere riconosciuti, si parlerebbe più propriamente di rappresentanza ed io non ho mai visto rappresentanti che sono anche soci, forse per il nostro avvocato in erba si può bisogna vedere che erba è però. Poi se manda anche la formazione alla mail sbagliata oppure ha paura a mandarla alla mia quello è un altro discorso che approfondiremo nei prossimi numeri. Un bravo invece a Scappini che esce a testa alta dalla Coppa Uefa. Un saluto invece a Reali che se ne va in A-3, nel prossimo numero pubblicheremo gli iscritti. Adìos.
Torna Roma con la sua cronaca del campionato di B: di Andrea Bauli
Cari lettori siamo arrivati alla settima giornata di campionato e il capo classifica è cambiato ancora una volta adesso è Roma AI.
Roma Ai spazza via il culo di Picchu con tre sberle, e si porta a quota 16 punti.
Tex Varese non riesce più a vincere, la grande squadra dinizio campionato sembra essere sparita (diciamo che anche qualche errore di formazione ha influito alla sconfitta .questa domenica ha giocato in 10). Lammazza Beri è stato il vecchio Fosca che con una prova dorgoglio a portato a casa i tre punti e coabita allultimo posto con Polderin, la quale, secondo noi, è già tanto che sia arrivata fin qua.
Salvagno vince grazie alla partita di venerdi sera e al Napoli.
Suazo frena il Ceo e lo fa impattare con un fortunatissimo Messina, la targa di bucaiolo è passata a lui adesso (prima apparteneva al Picchu).
Real Leonardi, come avevamo detto in un altro articolo continua ad alternare prestazioni ottime a disastri completi.
Insomma è stata una giornata dove le piccole hanno fermato le grandi, lunico che ha preso la palla al balzo è stato Roma , il quale allunga di due punti sul secondo e si candida per il titolo.
Dalla classifica si può notare che Fosca e Salvagno non meritavano le finali, forse era meglio che avessero rifiutato di iscriversi come sostituti o tappa buchi, così il Giamma lavremmo ricordato come il vincitore dellanno scorso e il Fosca come il miglior fanta-allenatore di B, forse sfortunato nella fase eliminatoria.
Pero mancano ancora 5 partite e spero di essere smentito.
Grazie a tutti, il campionato di B si ferma domenica 24 marzo, quindi noi ci rivediamo giovedì 4 aprile.
BUONA PASQUA A TUTTI
IL
FORUM DELLE IDEE ATTO I di Gianmaria Salvagno
DARE FORMA AL MALE, CHE BEL PASSATEMPO!
Fino a questo momento, cioè fino a prima dellultima giornata, avevo letto con interessato spirito umoristico, e dando nessun peso, se non quello della gioviale provocazione e dellilare e deferente accondiscendenza, alla tesi di sfiga che a più riprese ho sentito sostenere dai più svariati miei colleghi. Ebbene, proprio di recente, e più precisamente dopo lultima sconfitta, mi sono messo a ragionare sulle cause di una stagione storta, che mi sta ineludibilmente portando, partita dopo partita, pardon, sconfitta dopo sconfitta, verso il baratro della serie A-2. Tra laltro, devo sottolineare che alcuni amici, per la verità un po sadici, in quanto si godevano nel dirmelo, mi hanno consolato, dando quasi per scontata la mia retrocessione, o quanto meno paventando come reale tale rischio, chiarendomi che in A-2 mi sarei trovato bene, forse meglio che in A-1. Questo accadrebbe secondo loro a causa del fatto che in quella serie non esistono lacci e laccioli appositamente creati per insozzare il nostro candido giuoco. Devo di buon grado e sconsolatamente ammettere che non tutto il male viene per nuocere. Non certo, al contrario trarrei consolazione dalla presenza in quella serie dello stimato collega Fosca, al quale, al contrario auguro di non incontrarmi lanno prossimo, almeno in A-2.
Quello che mi preme sottolineare in questa sede, tuttavia, è il fatto, ben più importante, che credo di avere compreso con precisione quale sia il motivo dei risultati scadenti della mia stagione. Ho analizzato con precisione gli andamenti di varie squadre, e precisamente di Roma, Scappini, Bottura, Negrar e Este, oltre che la mia. Allinizio ho provato a cercare una regola come che ne spiegasse i risultati, partendo da un confronto, anche abbastanza profondo e preciso delle prestazioni fornite da ogni squadra. Avevo pensato, infatti, che i punti in classifica potessero essere una variabile direttamente proporzionale alla media dei gol fatti dalla rispettiva squadra, oppure della media del tabellino. Nessuna coincidenza! Ho provato, allora, a pensare che non fosse la bravura a determinare il risultato finale, ma seguendo lesempio di alcuni miei mirabili ed illuminati colleghi, che peraltro ho sempre combattuto su questo tema, ho provato ad analizzare lipotesi che fosse la sfortuna a dettare regola. Vale a dire: ho preso landamento dei gol subiti da ogni squadra ed ho provato a trovare una regola circa la classifica. Ebbene, incredibilmente, nemmeno qui nessun riscontro oggettivo! Ma come, i risultati sono inspiegabili!
Ed invece no! Ripensando a cosa altro avrebbe potuto influenzare il nostro torneo, mi sono riletto ed ho ripensato ad alcune dichiarazioni fatte ed ad altre non fatte da parte dei protagonisti che spiegano in modo perfetto la situazione della nostra classifica. Ebbene sì! Eureka! Ho trovato! Esiste una variabile, unica ed infrangibile, che svolge in modo perfetto ed inequivoco il ruolo che mi interessa. Essa è la lamentela. Quante volte abbiamo sentito Este lamentarsi di essere il più sfigato fantallenatore al mondo? Guardate dove sta in classifica: bellamente posizionato a ridosso dei primi! Da quando Roma ha dichiarato con orgoglio e rabbia di essere il vincitore morale di questo torneo, ribadendo in modo indiretto e subdolo la sua sfiga, si è avvicinato a grandi passi al primo posto ed ora sembra il maggior indiziato alla vittoria finale. Per non parlare di Bottura e Scappini, o comunque chi per loro, dato che mi sembra che i fantallenatori e sproloquiatori della fortuna siano Magalini e Toffali, ha cominciato a parlare di serie A-2 immeritata, di gravi danni subiti dal fato e da Cannavò che, a quanto ci è dato di capire, abbiano agito scientemente nel tentativo di danneggiarli, ebbene questi elementi di disturbo si sono eclissati.
Infatti, entrambi adirati dallessere stati scoperti (il fato e Cannavò) hanno borbottato qualcosa, ovviamente durante una riunione segreta in cui erano presenti anche altre potenze oscure ed eminenti, che ho visto, ma di cui non ho ricevuto lautorizzazione di nominare, hanno deciso rispettivamente il fato di dirigere verso altri i propri malefici, per non essere scoperto; mentre Cannavò, usurato dagli anni, di cedere la propria poltrona.
Ed, incredibile a dirsi, si è altresì deciso in questa nefasta riunione, a cui ho avuto per caso la possibilità di origliare, che Roma sarà il vincitore illuminato, discreto e giusto del nostro campionato; che Diocaro, che non si lamenta mai di nulla è una giusta vittima del sistema dei riti propiziatori incrociati, e dovrà arrivare ultimo; così come Negrar dovrà essere vittima delle profezie riguardanti le prime posizioni e rimetterci il primo posto. Ed infine, per quanto riguarda il play-out, si è deciso in modo pilatesco che tutti coloro che si sono lamentati per almeno 8 partite durante questa stagione, saranno dispensati da questa coda del campionato. Per cui Bottura, Scappini, Ceo sono salvi da almeno due mesi. Inoltre, ho appreso che Leonardi ha un patto quinquennale con tale congrega, per cui nemmeno questanno retrocederà. Parole di grande biasimo, al contrario, sono state espresse nei miei confronti, che ho osato criticare mie stesse scelte che potevano essere migliorabili durante la stagione: così non si fa! In questo modo mi è stato assegnato dufficio un posto ai play-out. A malincuore, lultimo posto disponibile è stato assegnato a Biroli che non ha avuto il coraggio di lamentarsi con una certa continuità.
A questo punto, scoperto linganno ed i suoi perpetuatori, sarei davvero lusingato di dare un volto, ovviamente il mio personale, alla sfiga, così come fatto da altri colleghi in precedenza e che ha permesso loro di neutralizzare tale fenomeno avverso: se ne parli, la uccidi!
Ma questo alla prossima puntata! Intanto continuo con dignità il mio campionato, qualsiasi siano le prestazioni ed i risultati che otterrò.
Gianmaria Salvagno gianmariasalvagno@libero.it
Emiliano Vicenzoni, coallenatore della Dinamo continua con il suo nuovo articolo di attualità:
Concorso La mia
Fantabidonesquadra ideale
Costruisci la tua
squadrabidone-ideale utilizzando i 700 fantacrediti a disposizione e ricordandoti che
valgono le medesime regole in vigore nella nostra lega. Qui sotto ti verranno proposti ad
uno ad uno i giocatori suddivisi per ruolo.Ogni calciatore viene considerato appartenente
alla squadra dove meglio ha dimostrato il suo valore di scarpone.
E da tenere ben
presente che più grande è stato il bidone più caro sarà il prezzo. La sfida
è difficile ma chi riuscirà ad avere il miglior assortimento di cozze calcistiche
vincerà..
p. s. Qualora vi venisse in
mente qualche altro fenomeno o vi accorgeste che che ho cannato nel piazzare un giocatore
in un ruolo diverso da quello suo originario fatemelo pure notare
Fate
pervenire le vostre fantabidonisquadre comprese di nome e allenatore allindirizzo
emovice@libero.it Ogni
settimana pubblicherò una classifica segnalando quelle più originali e carine.
Portieri
GIOCATORE |
SQUADRA |
Mld. |
Konsel |
Roma |
55 |
Lehmann |
Milan |
55 |
Dida |
Milan |
50 |
Kocic |
Perugia |
30 |
Van der Saar |
Juventus |
25 |
Srnicek |
Brescia |
5 |
Manninger |
Fiorentina |
7 |
Difensori
GIOCATORE |
SQUADRA |
Mld. |
NGotty |
Milan |
40 |
Julio Cesar |
Milan |
30 |
Gilberto |
Inter |
35 |
Hysen |
Fiorentina |
40 |
Sotomayor |
Verona |
25 |
Beiersdorfer |
Reggiana |
25 |
Domoraud |
Inter |
15 |
Aleinikov |
Juventus |
20 |
Brajcovic |
Verona |
35 |
Silvestre |
Inter |
30 |
Bogarde |
Milan |
40 |
Tetradze |
Roma |
50 |
Andrade |
Roma |
50 |
Mijalkovic |
Perugia |
50 |
Reiziger |
Milan |
50 |
Fish |
Lazio |
50 |
Gutierrez |
Verona |
55 |
Ayew |
Lecce |
35 |
Perdomo |
Genoa |
55 |
Pedrinho |
Catania |
15 |
Centrocampisti
GIOCATORE |
SQUADRA |
Mld. |
Zavarov |
Juventus |
80 |
Troglio |
Verona |
40 |
Vagner |
Roma |
50 |
Hugo Maradona |
Ascoli |
200 |
Latorre |
Fiorentina |
130 |
Rodriguez |
Atalanta |
25 |
Anastopulos |
Avellino |
150 |
Ruben Paz |
Genoa |
30 |
Cowans |
Bari |
40 |
Calderon |
Napoli |
15 |
Bravo |
Parma |
45 |
Casanova |
Lecce |
55 |
Jurcic |
Torino |
45 |
Neffa |
Cremonese |
65 |
Ban |
Juventus |
75 |
Muller |
Torino |
85 |
Vervoot |
Ascoli |
95 |
Bianchezi |
Atalanta |
95 |
Batista |
Lazio |
45 |
Eloi |
Genoa |
60 |
Strukelj |
Pisa |
75 |
Uribe |
Cagliari |
150 |
Wilkins |
Milan |
15 |
Pablo Garcia |
Milan |
65 |
Blanchard |
Juventus |
85 |
Rui Aguas |
Reggiana |
70 |
Scifo |
Inter |
95 |
Vampeta |
Inter |
115 |
Hugo Rubio |
Bologna |
70 |
Valencia |
Reggiana |
60 |
Sorin |
Juventus |
50 |
Severeynes |
Pisa |
45 |
Milton |
Como |
35 |
Lacatus |
Fiorentina |
95 |
Dobrovolsky |
Genoa |
35 |
A. Andersson |
Milan |
25 |
Mendieta |
Lazio |
200 |
Attaccanti
GIOCATORE |
SQUADRA |
Mld. |
Rush |
Juventus |
200 |
Miura |
Genoa |
120 |
Lacatus |
Fiorentina |
100 |
Lupu |
Brescia |
60 |
Aaltonen |
Inter |
50 |
Sukur |
Torino |
50 |
Van Utrecht |
Padova |
35 |
Pancev |
Inter |
200 |
Skoro |
Torino |
40 |
Vukotic |
Empoli |
30 |
Blisset |
Milan |
180 |
Elliott |
Pisa |
35 |
Waas |
Bologna |
30 |
Dugarry |
Milan |
60 |
Suazée |
Atalanta |
50 |
Sivenbaek |
Pescara |
55 |
Esnaider |
Juventus |
95 |
Raducioiu |
Verona |
115 |
Rincon |
Napoli |
65 |
Reinaldo |
Verona |
70 |
Luvanor |
Catania |
120 |
Geovani |
Bologna |
160 |
Silas |
Cesena |
65 |
Caio |
Inter |
70 |
Bietek |
Verona |
90 |
Renato |
Roma |
200 |
Luis Silvio |
Pistoiese |
70 |
Zarate |
Ancona |
60 |
Edu Marangon |
Torino |
115 |
Eloi |
Genoa |
75 |
Vukotic |
Empoli |
65 |
Spehar |
Verona |
95 |
Super Magalini torna alla ribalta dopo le ultime ottime prestazioni:
ESTERNACIONES de Andrea Magalini
Prossima uscita giovedì
28 marzo.