Gazzetta della Quinta effe

N'1 del 7/02/02

 

CROLLO FADE

E il trio New Zeland incalza

wpe31.jpg (25623 bytes)

IN A-1 CORRE ESTE BRACCATO DA BAULI, NEGRAR E ROMA, IN A-2 FADE RIDUCE IL VANTAGGIO A 7 PUNTI A 7 PARTITE DALLA FINE.

ROMA CI PORTA A SCOPRIRE IL MONDO DELLA B

TORNA MAGALINI CON LE FOCOSE ESTERNACIONES

SALVAGNO, CONTESTATISSIMO, PARTE CON IL FORUM DELLE IDEE.

DAL PROSSIMO NUMERO PARTE LA RUBRICA ANCORA TOP SECRET DEL MITICO EMILIANO VICENZONI

 

COMMENTO

In A-1 mancano 10 partite alla fine e la situazione sia per lo scudetto sia per la retrocessione è molto intricata. Per lo scudo sono sicuramente quattro le candidate: Este, paragonabile alla Roma, Roma, paragonabile alla Juventus, Bauli, simile all'Inter, e Negrar, sempre più Chievo. Nella zona calda sono invischiati Biroli, che ultimamente è una delle squadre più in forma del torneo, Bottura, sempre più in crisi societaria, Scappini, nobile decaduta, Leonardi, squadra dalle potenzialità nascoste, e Diocaro, squadra rivelazione. Nel limbo, o quasi, Salvagno, Ceo, Carroggu e derelitto Fornari. In A-2 Fade entra in silenzio stampa, da quando ha detto che avrebbe mangiato un escremento di Fosca se non fosse arrivato primo a fine campionato ha fatto 3 punti in quattro partite. Dietro a lui New Zeland si sente molto lo Zaccheroni del Milan campione, recuperò 7 punti in 7 partite, e il presidente Falavigna ha promesso ricchi premi al suo staff in caso di promozione. Costermano ci crede, i punti sono tanti ma con un DiVaio così ci sarà da ridere. Fosca non vuole nascondersi, lui era il favorito e dieci punti con lo scontro diretto non possono essere un grande scoglio, l'unico neo è che forse il 3 marzo, giorno della partita chiave, si troverà in Portogallo per sondare un paio di giocatori. Roger è il più sicuro dopo il 4-0 di Fade: "Non mi interessa quello che dice o che non dice Fade, io l'ho detto dall'inizio che non sarebbe arrivato primo, i rigoristi non possono sempre segnare e lui era lì solo per quelli. L'ultima giornata, se la fortuna sarà pari, lo supererò, quindi per me i punti di distacco sono solo sette". A parer mio l'aggancio è difficile, ma con un Fade così a pezzi e l'entusiasmo nelle posizioni seguenti tutto è possibile, proprio io con otto punti a otto giornate dalla fine persi lo scudetto allo spareggio nella stagione 1994-95. Per lo scudetto in A-1 è dura, penso comunque che vincerà Roma, ha la squadra migliore e una partita in meno, Este con l'immediato ritorno di Signori e dal 3 marzo di Inzaghi potrebbe però volare, Bauli e Negrar hanno una marcia in meno. Vedremo.

 

 

Curiosità:

 

LEGISLATURE:

 

1998-99 FOSCA-ESTE

1999-00 FOSCA-ESTE: Nasce la legge Salvagno grazie ad un referendum.

2000-01 ROMA-FOSCA: Nasce la A-2.

2001-02 ROMA-SALVAGNO: Nasce la legge Carroggu che rivoluziona il mercato.    

2002-03 Roma vice Presidente, due consiglieri di A-1 e uno di A-2.

 

 

LAS ESTERNACIONES  a cura di Andrea Magalini.        wpe32.jpg (3941 bytes) 

 

Andrea Magalini, allenatore dell’Atletico Scappini nonché campione in carica, torna con le sue esternaciones dopo un anno di silenzio impostogli dal suo presidentissimo Luca Scappini a causa della lunga lite via internet con la triade Salvagno-Fosca-Leonardi. La lite comunque è nulla confronto il martirio che molti di noi stanno subendo dall’ “intruso” Giovanni Zoppi.

Noi siamo riusciti a riaprirgli la bocca, gliela richiuderanno ? Ai posteri l’ardua sentenza.

 

 

Ebbene sìììììììììììììììì! Rieccoci!

A grande richiesta, con il consenso incondizionato della Trimurti FantaPresidenziale, con l'appoggio del Presidentissimo Scappini, dopo un anno di ingiusto bavaglio alla Bocca della Verità, tornano le esternaciones!!!!!!!!

Troppo abbiamo letto in questi mesi!!! Troppi hanno voluto sostituirsi all'unico depositario delle fantaverità, ma ora il Vostro beniamino è tornato per estirpare la gramigna della falsità che si è, nel silenzio della ragione, abbarbicata sul totem del fantacampionato più bello del mondo offuscandone lo splendore interplanetario!!!!!!!

E' la prima puntata, per cui Vi riassumo solamente i punti bollenti del programma per ridare limpidezza e serenità al Nostro fantacampionato, programma che nelle prossime puntate sfronderò punto per punto, qui lo dico e qui lo nego, pena il ritiro alle prossime elezioni:

1- Chi c'è dietro Este? Come può essere prima una squadra che schiera il tridente Flick-Cimiterovic-Cogliombo? La Bocca della Verità Vi svelerà come Este abbia acquistato quello che fu Cul de Sac, poi Cul de Zac, e che ora è noto come Cul de Zop!!!!

2- Chi, dall'interno della fantalega, imbocca Candido Cannavò e l'ormai patetica Gazzetta dello Sport? Come sono spiegabili i ripetuti 4 ad alcuni dei migliori giocatori del campionato, per esempio Cruz, Mendieta e Conceicao? C'è qualche connessione con il fatto che tutti e tre siano in forza alla squadra + bella del mondo, l'Atletico Scappini F.C.? Noi Ve lo diremo!!!!

3- Come è possibile che la Fornari F.C. abbia il tabellino più basso della fantalega e sia a metà classifica? Come è possibile che con lo stesso tabellino il magico Atletico Scappini F.C. sia penultimo? Noi Vi sveleremo la truffa!!!

4- Cosa si nasconde dietro l'8-non-8 di Hubner nella sfida Carroggu-Roma? Noi lo sappiamo, e Ve lo diremo!!!

Questo e molto di più nelle prossime puntate, intanto buon fantaritorno a tutti!

 

Andrea Magalini

 

 

LA SERIE B  a cura di Andrea Bauli  wpe33.jpg (3434 bytes)

 

Articolo scritto prima dell'inizio della B.

Quest’anno Roma ci terrà informati su tutto quello che succede nel mondo della B e dei giovani fantallenatori che crescono.

 

Siamo ormai vicini al primo febbraio, data in cui ci troveremo per questa quanto mai importante asta e  ogni fanta-allenatore qualificato si sta preparando per costruirsi una rosa competitiva.

I 12 partecipanti sono: Bauli, Roma AI, Ceo, Tex Varese, Cerasuolo, Picchu, Polderin, Messina, Fosca, Salvagno, At. Fineiro e Real Leonardi.

Cerasuolo è il più sicuro di approdare in A2, dove l’anno scorso ha fatto una figura barbina, e punta tutto su Stellone.

 L’amico Picchu ha commentato così la sua partecipazione alle finali: “ Sono già soddisfatto di aver passato il primo turno, anche se le finali andassero male il prossimo anno partirei tra i favoriti, quindi vada come vada.”.   

Il Ceo continua a tenersi tutte le gazzette del lunedì e sta disperatamente cercando le statistiche dei giocatori.

Tex Varese ha deciso di fare un ritiro pre asta con tutta la famiglia e sta cercando una pensioncina nei dintorni di Pescantina.

Messina non ha problemi di scelta tanto ha già le idee chiare, punterà soprattutto sui giocatori del Messina, Palermo e qualche Napoletano.

Real Leonardi ha in mente l’A2 in questo periodo e non ha ancora cominciato a studiare come si deve, c’è qualcuno pero’ che ha visto Alessandro Leonardi nell’ora di pausa del lavoro guardare la gazzetta sulla pagina della B.

Polderin ha dato carta bianca al padre Roberto, infatti, sarà quest’ultimo l’accompagnatore della piccola Stefania.

Bauli è troppo impegnato a proporre leggi e a fare il presidente di lega però come tutti gli anni riuscirà a ritagliarsi un angolino per scovare le rivelazioni della B.

Fosca e Salvagno ripescati dell'ultimo minuto devono recuperare le ore di studio perse.

Ultimo il nostro giovane triestino Finotti, per osservare meglio i giocatori di B si è perfino dimenticato dell’università triestina per trasferirsi definitivamente a Verona e non perdersi l’asta del primo febbraio scongiurando scioperi dei treni, code in autostrade, dirottamenti aerei).

 

 

 L’inviato e vice Presidente  Andrea Bauli

 

IL FORUM DELLE IDEE

 

Parte anche la nuova rubrica del bravo Salvagno, a voi il giudizio. wpe34.jpg (3181 bytes)

 

LUNGA VITA  AL FANTACALCIO VF!!!

Per questa prima edizione della Gazzetta del Fantacalcio VF, con grandissima cordialità, il suo editore, nonché capo-editorialista, mi ha chiesto una partecipazione fattiva, senza l’imposizione di alcun vincolo di tipo formale o di contenuto. Con altrettanta gioia, accolgo l’invito.

Ho pensato con impegno agli argomenti che potevo trattare in quest’angolo concessomi. All’inizio, confesso di aver trovato alcuni grossi ostacoli all’intraprendere quest’attività. Infatti, non sono un grande oratore, e provo un certo risentimento quando sento utilizzare il nostro campionato per fini assolutamente ridicoli, quali polemiche sterili ed inconcludenti, e tale disapprovazione personale aumenta nel momento in cui alcuni colleghi, che reputo validi e capaci, si perdono nei meandri di queste rozze disquisizioni psuedo-impegnate e pseudo-filosofeggianti.

Quale, allora, il mio ruolo in questo ambito? La risposta non può essere che una. Mi faccio promotore di una rubrica aperta di idee su come migliorare continuamente le regole del nostro Fantacalcio. Ovviamente, a tutti è concesso esprimere il proprio parere, qualsiasi esso sia, purchè interessato realmente ad una collaborazione attiva ed interessata. Mi propongo, in altri termini, di raccogliere anche le lamentele, oltre che le proposte che possono interessare chiunque di noi.

Il mio scopo è quello di dare visibilità a qualsiasi proposta, sia quelle già sul tappeto, che quelle che potranno essere concepite, anche in un futuro prossimo; e di trattarne le qualità, eliminarne gli effetti, se possibile, e comprenderne le possibili conseguenze in perfetta tranquillità ed onestà morale. Così nessuno si sentirà tagliato fuori, ma tutti potranno partecipare all’edificazione della nostra casa comune.

Per questo motivo, sono disposto a leggere tutte le osservazioni che vorrete suggerirmi personalmente, o attraverso l’uso della mia casella di posta elettronica, che dovreste tutti conoscere, al fine di riproporre tutte le idee nel modo più imparziale e completo possibile.

Non credo che esisteranno problemi, dati dalla carica di Consigliere che ricopro all’interno del Fantacalcio. Questo ruolo, infatti, mi impone il massimo rigore ed obiettività possibile, cosa che voglio rispettare, ma d’altra parte mi può permettere di cogliere le richieste che vengono dalla “base”, e cercare di renderle operative nel più breve tempo possibile.

Sono convinto che quest’argomento non potrà occupare tutte le edizioni della Gazzetta, sia per non annoiare eccessivamente i non interessati, che per mancanza oggettiva, in alcuni momenti, di argomenti da trattare. Di conseguenza, confido di poter inframmezzare questi dibattiti con osservazioni esclusivamente tecnico-tattiche, e non certo polemiche sull’andamento della nostra serie A-1, la categoria a cui partecipo e che meglio conosco.

Vi lascio con un’affermazione che potrebbe inquietare qualcuno. All’asta di riparazione, che dovrebbe tenersi il prossimo 31 Gennaio, dovremo votare ben 2 referendum. Chi ne sa qualcosa? Che opinioni avete in merito? Aspetto numerosi ed interessati interventi. Il prossimo numero sarà dedicato proprio a tale argomento. Sono convinto che esponenti illustri, come Este, Roma, Fosca e Carroggu, tanto per citarne alcuni (non a caso coloro che hanno ricoperto o aspirano a ricoprire il ruolo di consigliere), abbiano molto da dire in materia. Le opinioni verranno riportate senza manipolazioni, né doppi fini, se non quello di ampliarne la conoscenza generale della materia.

Buona giornata di fantacalcio a tutti voi colleghi,

In fede

Gianmaria Salvagno

 

 Il prossimo numero il 14 febbraio.